We ship our products across EU

Dendrobates FAQ : Allevamento e curiosità

Dendrobates leucomelas - NG Terrariums

Per chi si avvicina al mondo della terraristica, il primo incontro con questi piccoli gioielli pone dubbi sul loro allevamento e stabulazione. La voglia di acquistarle e portarle a casa è sempre alta ma siamo sicuri che facciano al caso nostro?

- Sono velenose?

No, non sono velenose! Almeno... non in cattività. Gli scienziati sono abbastanza certi che una componente della loro dieta in natura sia ciò che consente alle rane di essere velenose poiché gli animali allevati in cattività non sviluppano in nessun modo tossicità. Inoltre, gli animali selvatici catturati perderanno la loro tossicità dopo un po' di tempo in cattività.

-Quanto tempo vivono?

Le Dendrobates sono piuttosto longeve con una vita media di 7-10 anni. Ci sono segnalazioni di alcuni animali che vivono molto più a lungo 10-15 anni. Ovviamente, questo dipenderà dalle cure che vengono riservate alle rane, ma questi report aiutano a farci capire come una stabulazione corretta riservi loro anni di salute.

-Sono difficili da allevare?

La maggior parte delle specie di Dendrobates sono piuttosto facili da allevare fintanto che sono stabulate in maniera corretta. Una gestione delle temperature (21-26 gradi), dimensioni corrette di teca, umidità 80% - 90% permettono loro una termoregolazione perfetta e numerosi rifugi in cui passare le giornate. A differenza di molte altre specie di rane, le Dendrobates non seguono una stagione riproduttiva definita. Piuttosto, attraverseranno cicli propri, riproducendosi ogni pochi giorni per alcuni mesi e poi riposando per alcuni mesi. La simulazione delle stagioni delle piogge induce loro in una corretta riproduzione, dando spazio al riposo durante il periodo secco.

-Cosa mangiano?

Anche l'alimentazione molto varia è importante per mantenere con successo questi animali. I nostri animali vengono nutriti con drosofile, collemboli e Trichorina tomentosa a giorni alterni. Ie drosofile di solito costituiscono la base della dieta poiché sono facili da allevare e si riproducono rapidamente. Gli alimenti dovrebbero essere spolverati con integratori vitaminici e minerali alcune volte alla settimana. Utilizziamo e consigliamo vivamente l'integratore completo all in one Dendrocare.

-Quante ne posso tenere insieme?

Non esiste una risposta semplice a questa domanda che varia a seconda della specie, dell'età, delle dimensioni della teca, ecc. Anche se possiamo tenere insieme fino a 5 di rane giovani in un vivario 50x50x50 per un po', provare lo stesso con gli adulti è solo un problema. Abbiamo scoperto che per quanto riguarda le Dendrobates adulte, le singole coppie funzionano in vivari delle stesse dimensioni. La territorialità e l'aggressività possono essere elevate in questi animali e potresti anche non vedere alcun combattimento scoprendo problemi successivamente. Sfortunatamente, ci sono casi di morte di giovani rane tenute insieme per troppo tempo o quando vengono allevati trii in entrambe le combinazioni. è stato scoperto che l'aggressività mostrata dalle Dendrobates varia ampiamente da animale a animale. In generale, le femmine sembrano avere maggiori probabilità di lottare tra loro a terra, mentre i maschi non tendono a lottare così spesso, ma avranno comunque un individuo dominante che stressa i subordinati. Anche in questo caso, questo varierà considerevolmente tra gli individui e le specie. Sono presenti casi di  piccoli gruppi di Epipedobates allevati assieme, anche con le loro continue dispute sul territorio fintanto che il vivario era abbastanza grande da offrire rifugi e zone da dominare.

-Ho sentito dire che sono difficili da allevare.

La cura generale di queste rane è piuttosto semplice e non troppo difficile per la maggior parte delle specie. Ci sono alcune che sono più adatte a chi ha più esperienza, ma molte sono adatte anche ai principianti. Negli anni precedenti, queste rane si erano guadagnate la reputazione di essere animali molto difficili da allevare, qualcosa solo per l'hobbista avanzato. Ciò era dovuto, in gran parte, al fatto che la maggior parte di questi animali erano catturati in natura e le perdite dovute allo stress e ai parassiti erano elevate. Le cose sono cambiate radicalmente da allora, mentre ora la maggior parte degli animali disponibili sono allevati in cattività e non presentano gli stessi rischi associati ai loro predecessori più impegnativi. La specie che consigliamo alla maggior parte dei principianti è D. tinctorius in quanto sono facili da allevare, resistenti e sono molto coraggiose. Molte volte le D. auratus vengono proposte come la miglior specie per iniziare, tuttavia non siamo assolutamente d'accordo. Sebbene siano belle rane e non richiedano grandi cifre per l'acquisto, tendono a nascondersi per la maggior parte del tempo e raramente escono se non per nutrirsi. Le persone spesso diventano frustrate dalle abitudini segrete della specie e rinunciano all'allevamento prima ancora di aver dato loro una giusta possibilità. Un gruppo di D. tinctorius non è affatto timido e arriverà persino davanti alla teca in cerca di cibo quando ti avvicini. Anche se costano un po' di più, di solito sono soldi ben spesi.

Dendrobates tinctorius - NG Terrariums

D. tinctorius sipaliwini

-Possiamo tenere insieme specie diverse?

Ci viene spesso chiesto della compatibilità delle rane nello stesso vivario ed è una domanda alquanto complessa. Fondamentalmente, è meglio tenere tutte le specie di rane in vivari specifici per specie. Vale a dire che ogni specie fa meglio da sola, specialmente quando si desidera riprodurle. Vanno meglio  se non mescolate con altre specie di rane. Ti preghiamo inoltre di comprendere che le seguenti linee guida non sono una legge sicura e il comportamento di qualsiasi animale non segue necessariamente regole rigide e veloci e ogni situazione  può variare notevolmente. Quando le rane sono giovani (2/7 mesi), la maggior parte di loro può essere tenuta in gruppo, tuttavia una volta che gli animali inizieranno a maturare può iniziare l'aggressività. Ci sono alcuni tipi di aggressività che questi animali applicano: la territorialità è normalmente il problema più comune ed è probabilmente il più pronunciato con le femmine generalmente più territoriali dei maschi. Questo, tuttavia, varierà a seconda della specie e in alcuni casi i maschi possono essere più aggressivi delle femmine. Lotte stile sumo o un esemplare che ne afferra un altro intorno alla vita e lo immobilizza è un segno comune di questo tipo di aggressività. Se gli animali coinvolti non vengono separati, questo di solito comporterà la morte dell'individuo sottomesso. Sfortunatamente, le battaglie fisiche a volte possono cessare dando l'impressione che tutto vada bene, tuttavia, lo stress continua e può comunque comportare alla morte di un animale. Il secondo tipo di aggressione si verifica tra animali di diverse dimensioni, indipendentemente dal sesso, ed è più comune negli animali giovani e in crescita. Le rane dardo cresceranno a velocità variabili e talvolta alcuni individui possono crescere più velocemente dei loro compagni di growbox. Se gli animali non vengono separati, gli individui più piccoli possono essere stressati da quelli più grandi ed essere effettivamente rachitici o, peggio ancora, stressati fino alla morte. Le rane dardo possono essere suddivise in due gruppi generali, quelle che si comportano meglio in coppie sessuate individuali e quelle che possono essere allevate in gruppi di animali della stessa specie. Tutti i generi Epipedobates e i generi Phyllobates possono normalmente essere tenuti in gruppi di specie senza che ne derivi alcun problema reale. Anche Dendrobates auratus e D. leucomelas rientrano in questa categoria. È importante notare, tuttavia, che l'aggressione territoriale si verificherà ancora, ma normalmente non raggiunge un punto tale in cui la salute di qualsiasi esemplare è a rischio. Le femmine continueranno a combattere per i maschi e mangeranno persino le uova dell'altra, quindi è importante osservarle da vicino durante la riproduzione. Sebbene, tecnicamente, queste diverse specie possano essere allevate insieme, l'ibridazione è una vera e propria preoccupazione e dovrebbe essere evitata ad ogni costo.

-Quale è il loro habitat ideale? 

In generale, le Dendrobates hanno bisogno di un ambiente umido con una copertura vegetale abbastanza sviluppata. Sebbene alcune famiglie di piante specifiche siano comunemente utilizzate in natura per la riproduzione e il riparo, non sono necessariamente richieste per gli animali in cattività. La chiave è scegliere specie e varietà vegetali che cresceranno bene e matureranno  rimanendo abbastanza piccole per l'uso nel vivario. Noi di NG Terrariums offriamo un'ampia varietà di piante adatte, legni e altri materiali da costruzione per vivari naturalistici. Gran parte della scelta delle piante dipende da te e da quanto semplice o elaborata vorresti realizzarla. Le temperature tra i 23 e i 25 gradi sono quelle più comuni per un corretto allevamento. Oscillazioni occasionali di pochi gradi in entrambe le direzioni non sono dannose ma andrebbero rimosse con dispositivi di riscaldamento o raffreddamento. Si consiglia inoltre un'umidità compresa tra  80% e 90%, livelli di umidità più elevata mantenuta in maniera continua potrebbe causare problemi alle vostre rane, specialmente nel periodo estivo.

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati